Accordo sulle regole per i dati del traffico digitale

Accordo sulle regole per i dati del traffico digitale

Accordo sulle regole per i dati del traffico digitale, giovedì 8 giugno 2023

Parlamento europeo. Il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sulle norme per i sistemi di trasporto intelligenti che prevedono la disponibilità digitale di un maggior numero di dati sul traffico, ad esempio sui limiti di velocità.

L’accordo provvisorio raggiunto giovedì sulle norme relative ai sistemi di trasporto intelligenti (ITS) contribuirà a digitalizzare il settore dei trasporti e a garantire una più ampia condivisione dei dati tra le app di mobilità, al fine di rendere la mobilità più sicura, efficiente e sostenibile.

Condivisione dei dati

Durante i negoziati, gli eurodeputati si sono espressi a favore della copertura di un maggior numero di servizi, come le informazioni multimodali, i servizi di prenotazione e biglietteria, la comunicazione tra auto e infrastrutture e la mobilità automatizzata.

Sono riusciti a includere un maggior numero di dati cruciali sulle strade e sul traffico per la condivisione online. Oltre ai limiti di velocità, alle chiusure delle strade o ai lavori stradali, i dati sulle strade a senso unico nelle città, le limitazioni di peso, lunghezza, larghezza e altezza del traffico e le condizioni di circolazione nelle zone a traffico regolamentato saranno inclusi in un database nazionale da condividere tra i Paesi dell’UE, le imprese e i consumatori.

A seconda del tipo di dati, la scadenza per rendere disponibili le nuove informazioni in formato digitale va dalla fine del 2025 alla fine del 2028. In questo modo si avvierà un processo di diffusione degli ITS più rapido.

Principi di base

La diffusione dei servizi ITS dovrà essere tecnologicamente neutra, per favorire l’interoperabilità, non discriminare gli utenti della strada vulnerabili e garantire la trasparenza della classificazione, anche per quanto riguarda gli effetti ambientali, quando si propongono opzioni di mobilità ai clienti.

Al fine di organizzare senza problemi il trasporto transfrontaliero, gli Stati membri dell’UE dovranno cooperare meglio nella diffusione dei servizi ITS, in particolare sui progetti transfrontalieri.

Citazione

La relatrice del PE Rovana Plumb (S&D, RO) ha dichiarato: “L’accordo contribuirà alla sicurezza dei cittadini sulla strada, migliorerà le prestazioni ei servizi delle reti di trasporto, promuovendo al contempo la connettività e facilitando la cooperazione. Il Parlamento si è assicurato un ambito geografico e un calendario ambiziosi per i dati ei servizi forniti. Avendo scadenze per la maggior parte dei tipi di dati, avviamo un processo che accelererà l’implementazione di sistemi di trasporto intelligenti e assicurerà che le autorità a tutti i livelli inizino a prepararsi per il nuovo ambiente digitale”.

Prossimi passi


L’accordo informale deve ancora essere approvato dalla commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento e dal comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio, quindi dal Parlamento e dal Consiglio nel loro insieme.