Il Nostro Team

Gianni R. Senatore:

Nel 2003 ho fondato la Soc. Seba (Informazioni Parlamentari) dove da allora mi sono occupato di monitoraggio Legislativo e Istituzionale. 

Esperienze di lavoro: Dal 1974 al 1981 presso l’Associazione Industriali, Via Eroi 1799 n. 23 – Catanzaro. Dal 1981 al 1997 presso L’Associazione Nazionale Costruttori Edili – Roma. Dal 1997 al 2002 presso la Società Iniziative Nazionali e Autostradali (Gruppo Gavio) – Roma. Dal 2002 al 2017 presso l’IGI – Istituto Grandi Infrastrutture – Roma.

Isabella Senatore:

Rappresentante legale della Società Seba S.a.s. dal 13 aprile 2017. Laureata in Economia, finanza e diritto per la gestione dell’impresa, presso la “Sapienza Università di Roma” nel febbraio 2008, si occupa di amministrazione e monitoraggio legislativo.

Isabella Sanginiti:

Laureata in ingegneria chimica all’Università della Calabria Unical nel 2016. Ha svolto uno stage presso la stessa Università occupandosi del riciclo di oli esausti per la produzione di biodiesel. Durante la sua ricerca tesi sperimentale ha preso parte del progetto RECIOL a livello nazionale ed europeo per il processo di raccolta di olio esausto e la salvaguardi dell’ambiente dallo stesso inquinante. Ha conseguito alcuni studi di approfondimento basati sulla sicurezza e normativa industriale e sull’ingegneria ambientale. Da Settembre 2019, è entrata a far parte dell’Ufficio di monitoraggio legislativo parlamentare e delle Istituzioni della Seba S.a.s.

Claudia Marano:

Laureata in Scienza della Politica con il massimo dei voti presso l’Università di Roma La Sapienza, con una tesi in diritto parlamentare, sul tema dell’autodichia nell’ordinamento italiano. Ha completato la sua formazione con il conseguimento del Master di II° livello in Istituzioni Parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’Assemblea presso la medesima Università, con una tesi in diritto parlamentare comparato, sul tema della decretazione d’urgenza nell’ordinamento francese. Ha svolto uno stage come collaboratrice parlamentare presso la Camera dei Deputati, occupandosi principalmente di attività emendativa e di comunicazione istituzionale e, da ottobre 2021, è entrata a far parte dell’Ufficio di monitoraggio legislativo parlamentare della Seba S.a.s.

Federico Paolini:

Romano, classe 1991. Laureato magistrale in Relazioni Internazionali con 110 e lode presso La Sapienza di Roma, ho svolto il Master in Istituzioni Parlamentari “Mario Galizia” per consulenti d’assemblea presso la stessa università, conseguendo il titolo finale con 110 e lode e discutendo una tesi di indirizzo storico-politico con il Presidente Luciano Violante come relatore. Nell’ambito del Master ho avuto modo di svolgere un tirocinio presso l’ufficio legislativo del gruppo misto del Senato della Repubblica, occupandomi di drafting legislativo in collaborazione con i consulenti del gruppo. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti dal 2016. Dal Giugno 2022 mi occupo di monitoraggio legislativo presso la Seba S.a.s.

Filomena Cennami:

Laureata in Giurisprudenza presso la seconda Università degli Studi di Napoli, dopo la pratica forense in materia penale, ha conseguito il titolo di Avvocato. Ha svolto il Master in Relazioni Istituzionali, Lobbying e Public Affairs presso la 24Ore Business School. Ha lavorato nell’ufficio legislativo di alcuni Gruppi parlamentari presso la Camera dei Deputati e ha collaborato con il Centro studi economico Nens, occupandosi, tra l’altro, di pianificazione delle missioni e dei viaggi, oltre che di organizzazione di eventi e tavoli di lavoro, in particolare sull’energia e le energie rinnovabili, curando le varie relazioni. Si è occupata di monitoraggio e informazione parlamentare collaborando con diverse società e ha ricoperto il ruolo di Consultant Advocacy & Lobbying in FB & Associati. Da aprile 2024, è entrata in Seba.

Vittorio Barberio:

Ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale in Scienze Politiche con il massimo dei voti presso La Sapienza Università di Roma. Inoltre, ha ottenuto il Master II Livello in Parlamento e Politiche Pubbliche e il Corso Executive in Drafting legislativo presso l’Università Luiss Guido Carli. Durante gli anni universitari, è stato borsista presso il Collegio Universitario di merito dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro Pozzani”, dove ha conseguito i diplomi in “Cultura per l’impresa” e “Global Studies”. Dopo un’esperienza in una primaria società di lobbying, è entrato in Seba dove si occupa di monitoraggio legislativo.